Info e prenotazioni

Telefono: +39 0324 95118
Fax: +39 0324 905977
Email: info@hotelalpino.org

 

Escursioni nel Parco

Malesco comprende nel suo territorio la Valle Loana, spettacolare ingresso al Parco Nazionale della Val Grande, area selvaggia e ricca di storia.

La Val Grande, chiusa tra le montagne dell'Ossola, il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina, vede la presenza di pastori almeno dal XIII sec. e, dal XV sec., anche di boscaioli.
Con la fine della seconda guerra mondiale, taglialegna e alpigiani abbandonarono la Valle e il bosco riprese il sopravvento.
Nel giro di 50 anni la Val Grande ha assunto un aspetto così impervio e selvaggio che nel 1977 è stata individuata dall'Associazione Italiana per la Wilderness come una delle aree del settore più interessanti a livello internazionale.

Data la caratteristica del parco di area selvaggia e impervia, la percorrenza dei sentieri, alcuni dei quali difficili, pericolosi e ancora non segnati, deve avvenire, soprattutto da parte di chi non conosce la valle, con la massima prudenza e con accompagnatori esperti. (Guide Ufficiali del Parco, Guide Alpine e accompagnatori naturalistici abilitati).

Per info sui percorsi escursionistici: http://www.parcovalgrande.it/percorsi.php

(Testo tratto dal sito ufficiale dell'Ente Parco)